Gruppo Falck

ANNI ’60 e ’70: la quotazione in Borsa e la sostenibilità.

Nel dopoguerra il piano Marshall permette la rcostruzioni degli impianti danneggiati. Nel 1963, sotto la presidenza di Giovanni Falck, furono ammesse le azioni della Società alla quotazione presso la Borsa Valori di Milano. Falck è la prima azienda siderurgica italiana quotata.

Nel 1963 entrarono in esercizio a Sesto San Giovanni alcuni impianti per il recupero e la chiarificazione delle acque industriali che, unitamente all’installazione di sistemi di captazione fumi e polveri su tutti i forni elettrici, dimostrano fin da subito, un tempestivo e imponente programma di investimenti per venire incontro alle istanze ecologiche.

IL CERCO

Negli anni ‘30 un attrezzato “Centro Ricerche e Controlli” in Sesto, presso lo stabilimento Unione, divenne un valido strumento nel settore della ricerca scientifica sulla natura e sulle caratteristiche dei materiali ferrosi.

Fu istituita, con l’anno accademico 1961/62, la Cattedra di Siderurgia al Politecnico di Milano, grazie alla messa a disposizione da parte della Società e della famiglia Falck di gran parte dei fondi occorrenti.