hero-contatti

Il Gruppo Falck

Il Gruppo Falck nasce il 26 gennaio 1906 con la costituzione della Società Anonima Acciaierie e Ferriere Lombarde.

In seguito alla dismissione degli impianti e alla definitiva chiusura delle Acciaierie nel 1996, il Gruppo - che sin dalle origini aveva avviato un vasto programma di produzione di energia idroelettrica per garantire il funzionamento degli stabilimenti siderurgici - ha focalizzato la propria missione principalmente sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. 


L’energia ha un grande futuro, così come il settore ambiente, ma certo dovrete anche voi in qualche modo ri-fondare, e sarà questa la vostra legittimazione imprenditoriale, chiudere attività e aprirne di nuove, scegliere strategie, reagire ad un diverso contesto economico e mondiale. Andrete avanti innovando e sviluppando, perché questo deve fare un imprenditore, ed è a questo che dovete prepararvi.

(Alberto Falck, lettera ai figli dell’ottobre 1999)


Nel novembre 2012 si è concluso il progetto di consolidamento di tutte le attività di produzione di energia da fonti rinnovabili del Gruppo Falck all’interno di Actelios SpA, poi Falck Renewables SpA, divenendo uno dei più importanti pure player del settore nel panorama europeo e producendo energia da eolico, solare, biomasse e waste-to-energy.

Nel 2021 Falck Renewables viene ceduta al fondo infrastrutturale di Jp Morgan IIF, dopo aver creato un incremento di valore del capitale di circa 11 volte rispetto al 2014.