L’Associazione Anziani del lavoro Giorgio Enrico Falck, intitolata alla memoria del fondatore della società, venne istituita nel 1952, con l’obiettivo di assegnare un “doveroso riconoscimento alla silenziosa dedizione all’Azienda ed al contributo di energie e volontà offerti per il suo sviluppo”.
Si trattava di un’associazione apolitica e asindacale, alla quale potevano aderire tutti i dipendenti senza distinzioni gerarchiche, ma con l’unico vincolo di aver maturato, almeno venticinque anni di ininterrotto servizio alla Falck.
L’Associazione era strutturata in varie sezioni ciascuna retta da un Consiglio e al cui vertice vi era un Consiglio direttivo centrale presieduto dal presidente della società. Ogni anno, alla data del 12 gennaio, giorno della scomparsa del fondatore, il numero degli associati veniva aggiornato e l’ingresso dei nuovi veniva sancito dal conferimento di una medaglia e di un diploma di benemerenza.
Era, inoltre, previsto un Albo d’Onore costituito da ex dipendenti con determinati requisiti per i quali, in caso di bisogno, l’Associazione aveva previsto una serie di misure assistenziali.